Giulio Cesare (opera lirica)
Giulio Cesare (talvolta indicata anche come Giulio Cesare in Egitto) è un'opera lirica italiana composta da Georg Friedrich Händel su libretto di Nicola Francesco Haym. Venne rappresentata per la prima volta il 20 febbraio del 1724 a Londra. L'opera fu un successo immediato ed Handel la riprese, con cambiamenti, nel 1725, nel 1730 e poi ancora nel 1732. Fu anche messa in scena, fra l'altro, a Parigi e ad Amburgo.Come per altri lavori di questo genere (opera seria), il Giulio Cesare è stato un po' dimenticato nel corso del XIX secolo. Solo nel 1900 è stato recuperato, sia pure con grandi cambiamenti (con una prima rappresentazione, nel 1922, a Göttingen, Svezia). In tempi più recenti, l'opera si é poi rivelata come una fra le piú popolari, accessibili e gradevoli di Handel, con oltre duecento produzioni in molti paesi.
Il ruolo principale e i personaggi di Sextus (Sesto) e Ptolemy (Tolomeo) furono scritti per castrati (oggi sono interpretati, en trasvesti, da contralti o da controtenori, anche se in una versione moderna il ruolo del titolo è stato riscritto in chiave baritonale).
Questo lavoro é considerato da molti come la miglior opera italiana di Handel, se non la miglior in assoluto nella storia dell'opera seria. È ammirata per la superba scrittura vocale, l'impatto drammatico e la maestosa orchestrazione.
Il Giulio Cesare fa parte ormai del repertorio regolare; di esso esistono diverse registrazioni e viene rappresentato regolarmente nei teatri di tutto il mondo.